In Automobile. Ragioniamoci sopra.

Qualche giorno fa su un Gruppo Facebook, un post sul traffico del mattino a scendere da un paesino di provincia verso la cittá, fece molto discutere.

2 Ottobre
Anche stamattina...."il Furbo" che chiamo così per non offendere....che all'altezza del Bacchello ha superato 15 macchine circa....
Tu con quel Suv Nero.....cosa pensi che dobbiamo fare noi???????? La mattina abbiamo tutti fretta chi per un motivo chi per un altro ma ricorda che tu non sei Furbo....sei l'incoscente di turno che poteva creare l'incidente...
La discussione fu molto intensa ed amara.

"Concordo in pieno. Dove sono i camion pieni di ghiaia quando servono? Intendiamoci, non per fare un bel frontale, solo per fermarlo e dargli del cretino pubblicamente!"
" Mi spiace non condivido. Se sorpassa senza causare disturbo non vedo dove sta il problema."
"La vostra rabbia come la mia è data da una coda ingiustificata! Se uno se la sente e va per me fa bene!"
" Se uno sorpassa dove non si può e lo fa a velocita warp per me comincio a sperare che incontri il camion di ghiaia suddetto"
"Premetto che non ho un suv nero ma sono una di quelle persone che sorpassa...io devo stare come una cretina in fila x aspettare voi che non volete sorpassare? Voi siete liberi di stare in fila ma chi vuole sorpassare lasciateglielo fare...se poi incontra il camion di ghiaia penso che sia conscio e si assuma i propri rischi!"
"Per me chi sorpassa una fila dove c'è un divieto di sorpasso è da castigare pesantemente...E se invece di schiattare lui schiatta chi sorpassa?????
Pensateci voi che sorpassate dove non si può!!!!!!"
"Parecchi anni fa, una mattina, un ragazzo che conoscevo con due figli ha smesso di essere padre sul dosso tra i due rettilinei perché uno che si stava assumendo i propri rischi, sorpassava la fila........."
"Tante cose non andrebbero fatte...evitiamo i finti moralismi per favore! Voler crocefiggere o augurare la morte a qualcuno che vi ha sorpassati e che per il momento, per fortuna, non ha fatto danni sia paragonabile a voi che vorreste ammazzare questo soggetto"
"Preferisco uno che guida sicuro e magari corre piuttosto che un imbranato che fa sempre i 40! Quella fila è stupida ed inutile."
" Sarò anche mediocre ma almeno non passo la vita a creare file o a stare in fila come le pecore..."
"Dire che fare un sorpasso azzardato sia come prendere una pistola ed entrare in una scuola sparando...penso di non conoscere una parola che esprima il livello di stupidità di questa affermazione"
" La buccia ce la puoi lasciare anche per aver attraversato la strada, lo dimostrano i fatti di qualche mese fa a Calderino! E da quel che ricordo non c'erano di mezzo sorpassi, velocità, alcool o altro.  Qui state facendo tutti i santi insultando uno che ha fatto un sorpasso azzardato per fare i grossi su fb..."
"Come arrampicarsi sugli specchi, uguale"
"Non siamo superiori sbagliamo tutti ,ma a me sembra che un semplice post dove una persona scrive cosa le è successo di vedere e altri lamentano lo stesso problema stia degenerando in nulla si è solo detto che chi è in fila non è una pecora è solo una persona che rispetta gli altri e non mette in pericolo nessuno "
"Io ho detto che stando in fila sembriamo tutti pecore...non è così? Se preferite dico indiani se vi offende meno tanto l'idea la rende ugualmente!"
"Spero vivamente che tu venga fermata dai vigili o carabinieri che siano nel momento in cui sorpassi il branco di pecore in fila"
"Ma se stiamo parlando di persone dementi che, oltre rischiare la loro vita , mettono in pericolo anche altri, ad esempio come è successo a me , beh allora il discorso è diverso...Ma ammetto che se avessi avuto un lanciarazzi forse di istinto lo avrei usato."
" Se l'idiota suddetto causa un incidente a causa del suo "non essere pecorone" si merita anche delle noci"
"Al mattino transito per la fondovalle più o meno sempre alla stessa ora... e non si può essere in ritardo tutte le mattine! il comportamento è quello del "io son'io e voi non siete un cazzo"
"Al di la di dove sorpassi se si può o meno, se siamo tutti a passo d'uomo pazientemente, tu stai in fila e aspetti come tutti..."
" Vi aspetto poi quando vi vedete uno che vi muore davanti. Coglione o meno."
" Comunque state in fila e fatevi venire male al fegato"
" Non si tratta di trovare colpevoli, se le istituzioni non riescono per vari motivi a risolvere un problema, tocca a noi cittadini...Se poi dopo aver informato dei rischi, non si sono mossi... Ci muoveremo noi."

5 Ottobre
Via Leonardo da Vinci, Ponte Ronca di Zola Predosa.
É nuvolo, ma non piove.
La campagna si allunga verso la collina, la strada, dritta, la taglia in due. Dopo la Chiesa un marciapiede, qualche scultura, Vigne da una parte e vigne dall'altra.
Un'auto bianca si dirige verso la collina. Nessun'altra davanti a lei, nessun'altra dietro lei.
Sul marciapedi dalla Chiesa al museo, 500 metri circa, solo due signore, amiche da una vita, compagne di lavoro, preghiere e tortellini, a passeggio come tutti i pomeriggi.
Poi, un attimo, inspiegabile.
L'auto sterza, prende il marciapiede, ci sale sopra, travolge le amiche e diverge il lampione.
Amiche da una vita, insieme stanno passeggiando verso il Paradiso.
Il silenzio della Campagna s'interrompe.
"Cos'ho fatto, cos'ho fatto?".

Ora un pó di silenzio, ragionateci, ragionaniamoci sopra.

Commenti

Post popolari in questo blog

I due bacini

Sodoma, un libro da leggere.

Compleanno in Quarantena.